martes, 29 de junio de 2010

libro | Emilio Ambasz : arquitectura & naturaleza, design & artificio

Emilio Ambasz : arquitectura & naturaleza, design & artificio = architecture & nature, design & artifice / textos de Tadao Ando... [et al.] ; introducción de Terence Riley.
Milano : Electa, 2010.
XVII, 509 p. : il., planos
Texto en español y francés
ISBN 9788837075088*

Materias:
Ambasz, Emilio, 1943 -
Arquitectura - Siglo XX.
Arquitectura - Aspecto del medio ambiente.
Biblioteca A-72 AMBASZ EMI

Il volume presenta l'intera opera di Ambasz, personalità eclettica che trova una difficile collocazione all'interno degli strumenti critici tradizionali e si distingue sempre per l'appassionata ricerca di soluzioni imprevedibili e attente all'approfondimento dell'affascinante rapporto tra la natura e l'architettura. La presente seconda edizione (dopo quella originaria del 1995) è aggiornata con gli ultimi lavori di Ambasz, particolarmente nell'ambito del design.

Si tratta della versione aggiornata e ampliata del volume dedicato a Emilio Ambasz (Argentina, 1943), artista versatile e straordinariamente innovativo, in grado di spaziare dall'architettura all'urbanistica, dal design industriale alla progettazione di interni e alla creazione di mobili. Celebri i suoi progetti per il Centro Culturale Mycal a Sanda in Giappone, il Museum of American Folk Art a New York e le serre per il Giardino botanico di San Antonio in Texas.

Ambasz, definito 'un narratore di favole' rappresenta una personalità difficilmente collocabile all'interno degli strumenti critici tradizionali. Ogni suo progetto e costruzione si distingue per l'appassionata ricerca di soluzioni imprevedibili, per la resistenza a ogni codificata nozione di modernismo e per lo stretto rapporto tra natura e architettura.

No hay comentarios:

Publicar un comentario