lunes, 30 de marzo de 2020

#libri #architettura | Il razionalismo e l'architettura in Italia durante il Fascismo

Il razionalismo e l'architettura in Italia durante il Fascismo / a cura di Silvia Danesi e Luciano Patetta ; saggi di V. Castronovo ... [et al.].
Milano : Electa, 1996 / [3. ed.].
203 p. : il.
Serie: Documenti di Architettura ; 2.
ISBN 9788843524372

/ IT / Libros / Arquitectura – Siglo XX – Italia / Fascismo y arquitectura / Funcionalismo (Arquitectura)
ehuBiblioteka BCG A-72.036(450) RAZ
https://ehu.on.worldcat.org/oclc/932385257

L'architettura in Italia tra le due guerre, suddivisa in due sezioni cronologiche corrispondenti ai decenni 1920-30 e 1930-40. Una serie di saggi e un ampio apparato illustrativo caratterizzano questo volume, concepito in occasione della mostra “Il razionalismo e l’architettura in Italia durante il Fascismo” allestita alla Biennale di Venezia del 1976. L’argomento è l’architettura in Italia tra le due guerre, suddiviso in due sezioni cronologiche corrispondenti ai decenni 1920-30 e 1930-40. Nella prima è analizzata – considerando tre aree culturali “campione”, Milano, Torino e Roma – la presenza di una cultura di ambito “cittadino” parallelamente al diffondersi del linguaggio “razionalista”. La seconda ha invece una scansione per temi – l’abitazione, i grandi concorsi nazionali, i centri storici, gli edifici pubblici per il regime, la Roma “imperiale” e, infine, il territorio e le città di fondazione – che vuole evidenziare la funzione totalizzante della cultura fascista nelle sue applicazioni pratiche, in quanto committente delle opere più importanti che dovevano essere ideologicamente rappresentative.
 
Testi di: Valerio Castronovo, Giorgio Ciucci, Cesare De Seta, Leonardo Di Mauro, Maria Teresa Perone, Paolo Fossati, Vittorio Gregotti, Enrico Mantero, Claudio Bruni, Luciano Patetta.

No hay comentarios:

Publicar un comentario