sábado, 10 de abril de 2010

#libri #architettura | Zaha hadid

Zaha Hadid.
Milano : Electa, 2009.
1 v. : il., planos
Catálogo de la exposición "Zaha Hadid", Padova, Palazzo della Ragione, 27 ottobre 2009 - 1 marzo 2010
Ed. bilingüe italiano – inglés
ISBN 9788837071776*

Materias:
Hadid, Zaha, 1950-     Catálogos.
Arquitectura - Siglo XXI.
Biblioteca A-72 HADID ZAH

Capace di tradurre l'immaginazione in immagine, e l'immagine in architettura, Zaha Hadid è la prima donna ad essere stata insignita dell'autorevole Pritzker Prize nel 2004.

Coraggiosa e forte di un linguaggio non riconducibile a nessuna specifica tipologia architettonica di tipo tradizionale, Zaha Hadid sfida continuamente i limiti riconosciuti all'architettura, all'urbanistica e al design, creando opere dalle spazialità complesse, caratterizzate da dinamismo e fluidità e sempre in rapporto al paesaggio e alla geologia.

I suoi progetti sono esempi acclamati di un'architettura che trasforma l'idea di futuro attraverso inesplorati concetti spaziali e forme visionarie. Tra i progetti in corso, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma.

La Biennale Internazionale di Archiettura Barbara Cappochin a Padova dedica nel 2009 proprio a questa artista irachena, di cittadina britannica, una mostra completa, puntuale e organica sulle opere realizzate.

Linee morbide che vengono direttamente dalla pittura e dalla scultura, momento propedeutico alla progettazione, parti costituenti dell'edificio che apparentemente non riescono a dialogare tra loro e soprattutto materiali flessibili, capaci di piegarsi a qualsiasi richiesta di trasformazione sono gli elementi di una grammatica fantasiosa che tuttavia non prescinde mai dal rigore.

No hay comentarios:

Publicar un comentario