jueves, 23 de mayo de 2013

#libri #architettura | Interni annual 2012. Contract : progetti, prodotti e tendenze

Interni annual 2012. Contract : progetti, prodotti e tendenze = designs, products and trends / [direttore = editor Gilda Bojardi]
Mondadori, Milano : 2012
217 p.
En: "Interni : la rivista dell'arrendamento", Nº 9 (2012)
Textos en italiano e inglés

Decoración interior.
Arquitectura interior.
Muebles -- Diseño.
Biblioteca Sbc Aprendizaje A-72(082) *INT
http://millennium.ehu.es/record=b1760876~S1*spi

Globalizzazione e internazionalità sono i mantra che progettisti e imprese continuano a ripetere. Il mondo è sempre più connesso. Questo, da parte di progettisti e operatori nel mondo dell’industria delle costruzioni, comporta due atteggiamenti apparentemente contrastanti, in realtà complementari: difesa e attacco. Il primo, significa tutelare il proprio know-how da chi fuori dai confini nazionali si propone nei medesimi mercati dove il ‘Sistema Italia’ opera. Servono, per questo, costante aggiornamento delle tecniche progettuali, delle metodologie di lavoro, dell’innovazione dei materiali. E non va sottovalutato, (ecco il secondo atteggiamento, l’attacco) saper fare comunicazione: l’opportunità di contatti internazionali rende infatti il made in Italy sempre più riconoscibile e riconosciuto nei cinque continenti, il che significa possibilità di penetrare con maggiore autorevolezza nei nuovi mercati e consolidare quelli in cui si è presenti.

Annual contract, quest’anno anticipato al mese di settembre, affronta le tematiche dell’architettura e dell’edilizia proponendo spunti di riflessione utili a tutte le categorie che operano nel settore. Ecco alcuni temi caldi.

Cantiere globale: con il dossier Futuropolis che raccoglie il meglio dei progetti in fieri nel mondo da qui al 2015, suddiviso per tipologie architettoniche.

Green world: con velocità sorprendente il mondo sta guardando alle nuove forme di risparmio energetico, dalla casa passiva che riduce i consumi vivi domestici, alle costruzioni a secco, che contraggono i tempi di lavorazione sui cantieri con un notevole risparmio di costi.

Legno superstar: sancito il materiale di rivestimento per eccellenza oggi il legno stupisce per le sue alte prestazioni nel campo dell’architettura con i primi consistenti esempi di architetture a più piani.

Infine domotica: il rinnovato rapporto tra verde e costruito e social housing, per una progettualità costantemente aggiornata.

No hay comentarios:

Publicar un comentario