viernes, 24 de mayo de 2013

#libri #architettura | Interni annual 2012. Bagno : progetti, prodotti e tendenze


Interni annual 2012. Bagno : progetti, prodotti e tendenze = designs, products and trends / [direttore = editor Gilda Bojardi]
Mondadori, Milano : 2012
151 p.
En: "Interni : la rivista dell'arrendamento", Nº 9 (2012)
Textos en italiano e inglés
Cuartos de baños.
Arquitectura interior.
Decoración interior
Biblioteca Sbc Aprendizaje A-72(082) *INT

http://millennium.ehu.es/record=b1760868~S1*spi

Nel nuovo millennio si è sancito che la stanza da bagno è diventata in molti Paesi lo spazio a cui si dedica una nuova attenzione sia per quanto riguarda la quantità di superficie, che le viene dedicata all’interno degli spazi domestici, che per la cura e l’attenzione con cui la si allestisce (materiali di rivestimento, finiture, sanitari, arredi e complementi). Motivo principale è che nel corso degli ultimi anni, le aziende che lavorano in questo settore sono diventate sempre più abili e competitive sia nel campo della ricerca che in quello della progettazione. Non a caso i due temi forti, al di là dei formalismi estetici presenti nelle esposizioni dedicate, sono risparmio energetico/ecosostenibilità e nuove proposte tipologiche. Si produce facendo grande attenzione a evitare sprechi d’acqua (tutti gli erogatori d’acqua della nuova generazione sono progettati per rendere di più e consumare meno), a produrre evitando emissioni nocive, a realizzare manufatti sempre più ecocompatibili.

A questo si aggiunge che il mondo del bagno si è dilatato coinvolgendo molti settori: dalle Spa agli spazi per lo sport, dall’outdoor con piscine di raffinato design agli spazi pubblici dedicati al wellness e al beauty.

In questa nostra pubblicazione riflettiamo su queste tematiche, proponendo alcuni esempi illuminati di progetto: dando spazio alle proposte firmate da autorevoli architetti e perlustrando il mondo dei giovani che esplorano soluzioni inedite talvolta ibride.

No hay comentarios:

Publicar un comentario