domingo, 24 de abril de 2016

#monograficos #arquitectura | Interni Annual | Annual contract 2015 : Re-habitat

Annual contract 2015 : Re-habitat / [direttore = editor Gilda Bojardi].
Mondadori, Milano : 2015.
199 p. : il.
Colección: Interni Annual.
Textos en italiano e inglés.
Suplemento de : Interni : la rivista dell'arredamento, n. 657 (dic. 2015).

Arquitectura -- Siglo XXI.
Arquitectura interior.
Decoración interior.
Sbc Aprendizaje A-72(082) *INT
http://millennium.ehu.es/record=b1827699~S1*spi

Il compito di un numero monografico dedicato al contract (settore complesso ma certamente in crescita in termini di volume e fatturato per le aziende italiane) è di individuare le principali linee guida che il mondo del progetto ha in atto in ambito internazionale.

A questo proposito esistono due elementi particolarmente rilevanti che vanno segnalati. Da una parte una grande oscillazione dei mercati esteri: Paesi che improvvisamente si palesano come “mercato emergente” altri che sembrano richiudersi, altri ancora che trovano, dopo anni di difficoltà, una nuova prorompente vitalità.

Altro tema, è l’interesse con cui i progettisti all over the world guardano al made in Italy a cui viene riconosciuta una storia di impresa, un’esperienza del saper fare, una capacità di rinnovamento unica al mondo.

Nostro compito è supportare con un volume dedicato ai principali settori contract queste necessità: segnalare nuovi mercati come un Iran emergente e pronto ad aprire le proprie porte a chiusura dell’embargo del 2012, o Paesi come gli Stati Uniti che stanno vivendo una vera e propria rinascita economica.

Affrontare tematiche come il riuso, la riconversione degli edifici preesistenti e superati in nuove architetture 3.0, atte a ospitare le nuove necessità del contemporaneo che valorizza flessibilità, ecosostenibilità, nuova cultura delle finiture e dei materiali usati. Segnalare come oggi la cultura del design sia diventata oramai “virale”, e comprende il progetto di edifici ma anche di quartieri, città e territori oltre la siepe.

No hay comentarios:

Publicar un comentario