lunes, 7 de septiembre de 2020

#libri #architettura | Le Terme di Diocleziano : la Certosa di Santa Maria degli Angeli

Le Terme di Diocleziano : la Certosa di Santa Maria degli Angeli / a cura di Rosanna Friggeri, Marina Magnani Cianetti ; testi di Ines Arletti ... [et al.].
Milano : Electa, 2014.
411 p., 75 p. de lám. : il.

/ IT / Libros / Arquitectura romana / Balnearios – Italia / Construcción – Materiales / Roma

📘 Ed. impresa: ISBN 9788891801418
Cita APA-7: Friggeri, R., Magnani Cianetti, & M., Arletti, I. (eds). (2014). Le terme di Diocleziano : la Certosa di Santa Maria degli Angeli. Electa.
ehuBiblioteka BCG A-72.032.7 TER
https://ehu.on.worldcat.org/oclc/1114327491

[.it] Questo poderoso volume raccoglie in un'unica sede una grande quantità di contributi e un'ampia documentazione su uno dei complessi monumentali più vasti e importanti della Roma antica e moderna. Se ne presentano e discutono i diversi aspetti del contesto e delle trasformazioni, intrecciando le notizie delle fonti con l'analisi delle strutture anche alla luce dei dati emersi dai saggi di scavo e dall'accurato restauro recentemente eseguiti. Il volume è articolato in due parti, una dedicata alle Terme e l'altra alla fortuna del monumento, dall'abbandono al riuso. La prima presenta i risultati dei saggi archeologici e delle indagini dell'ultimo triennio, che hanno fornito elementi sull'architettura e sul funzionamento dell'impianto termale. La seconda sezione percorre la storia post-antica delle Terme: la costruzione della Basilica di Santa Maria degli Angeli e della Certosa, dal progetto michelangiolesco alle successive trasformazioni annonarie, fino ai più recenti interventi di restauro e musealizzazione. Conclude il volume un Atlante con una scelta di 75 stampe e fotografie antiche delle Terme, nel quale si è scelto di inserire, privilegiandole, soprattutto quelle meno note. Il volume è illustrato con elaborati grafici nei quali sono confluiti i dati oggetto di studio; in particolare, sono a corredo del volume planimetrie dell'area delle Terme di Diocleziano e dello stato attuale del complesso della Certosa di Santa Maria degli Angeli.

No hay comentarios:

Publicar un comentario